Perché gli Stati Uniti attraggono così tanti investimenti?

stati-uniti-attraggono-investimentiI motivi per cui gli Stati Uniti richiamano a sé un numero elevato di investimenti possono essere molteplici.

Si tratta di motivazioni non solo squisitamente economiche, ma anche legate alla cultura, alla storia e alle emozioni che il Paese riesce a suscitare.

Un circolo virtuoso di capitali

Innanzitutto, bisogna premettere che chi sta cercando opportunità fuori dai confini nazionali rimane affascinato dalla grandezza del mercato statunitense.

Si parla comunque della prima economia del globo, che contiene circa il 20% del PIL mondiale.

Un PIL così elevato fa capire che se da una parte c’è un grande movimento di capitali, dall’altra gli stessi capitali possono generare molte opportunità dato che vengono re-investiti all’interno del Paese, continuando a contribuire al prodotto interno lordo.

Il selfmademan, oggi come ieri

Gli Stati Uniti, poi, sono per antonomasia il paese in cui i sogni diventano reali, il luogo in cui si può partire da zero per arrivare davvero in alto.

La filosofia del sogno americano, basata sul duro lavoro, il coraggio e la determinazione, è una caratteristica che è permeata in profondità nei valori del popolo statunitense, a partire addirittura dai primi coloni sbarcati oltreoceano.

Questi capitani e avventurieri hanno abbandonato il loro paese d’origine e, una volta arrivati nel Nuovo Mondo, sono ripartiti da zero e hanno trasmesso l’ideale del selfmademan anche alle generazioni successive.

In tempi non molto lontani, è proprio in questo territorio che è stato inventato, progettato e costruito un computer innovativo. Alcuni ragazzini, che si incontravano in un garage, hanno realizzato l’invenzione che ha cambiato l’elettronica mondiale, l’Apple I.

Una fiscalità etica e attenta

Tra i motivi validi per essere attratti dal mercato degli Stati Uniti va annoverata anche una fiscalità che agevola l’impresa, pur punendo senza attenuanti chi non ne rispetta le regole.

Non a caso, per chi desidera fare business, gli Usa rappresentano il simbolo sia di legalità che di eticità. Infatti gli imprenditori seri apprezzano un sistema di giustizia veloce che punisce chi sbaglia e protegge i consumatori allo stesso tempo.

Quindi non sorprenderà sapere che proprio in questo stato sono nati saggi e analisti di grande spessore, studiati e consultati da chi intende fare carriera nel management, nella gestione d’impresa e nell’economia.

Think big

Molte sono le città grandi e maestose: New York su tutte, ma anche Miami, Las Vegas, Chicago, Washington, San Diego, Los Angeles, San Francisco, Philadelphia.

Queste metropoli trasmettono un’aria frizzante e creativa, tanto da poter essere considerate alcune luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

A volte non si tratta nemmeno di una città, ma piuttosto di luoghi che riflettono un mito.

Un esempio è la Route 66, la famosa highway che tutti gli amanti delle Harley Davidson sognano di percorrere. Sempre a cavallo di un pezzo unico, oppure in un’automobile gigante, in molti sognano di coprire le grandi distanze libere che caratterizzano il paesaggio rurale.

Anche la cultura ha il suo fascino

Molti si lasciano sedurre dall’aria che si respira, dalla cultura che contraddistingue la vita d’oltreoceano, che si può ritrovare nei film e nella musica made in Usa.

Pop, blues, country, blues, o ancora rap e dance, alcuni dei più grandi artisti, senza scordare gli attori e i registi, sono nati e cresciuti negli Stati Uniti, e qui hanno potuto realizzare i loro sogni.

Ma non si può parlare della cultura americana senza menzionare il concetto di libertà.

Infatti se da una parte gli americani sono molto legati al loro paese e il senso di appartenenza è molto forte, dall’altra splende un arcobaleno di diverse culture, etnie e tradizioni.

Gli Stati Uniti sono da sempre un paese fortemente multi etnico e questo particolare emerge attraverso la libera espressione anche delle diversità.

Non vanno dimenticate anche la propensione degli statunitensi a fare beneficenza, la loro convivialità intrinseca e il loro spiccato senso di accoglienza.

L’equilibrio tra gli opposti

Il territorio è un altro polo della calamita che attrae l’attenzione verso gli Stati Uniti.

Infatti i luoghi sono diversi ed eterogenei e, attraverso un tour che percorre in lungo e in largo il territorio, si può notare che le caotiche metropoli si alternano a paesaggi naturali che lasciano senza fiato.

Praterie sconfinate, suggestive spiagge, o ancora i deserti e gli immensi parchi nazionali, la Grande Mela, il Gran Canyon, le Cascate del Niagara…

Potere e notorietà

Numerosi sono anche i simboli di potenza collegati a questo territorio.

Partendo dal punto di vista meteorologico viene subito in mente la ferocia dei tornado e degli uragani.

Passando all’immaginario storico e collettivo, si trovano facilmente degli esempi di grandi leader e gloriosi eroi nazionali, che hanno contribuito a creare e a difendere la nazione.

Continuando verso il mondo dello sport, si annoverano numerose star non solo provenienti dalle discipline praticate comunemente negli altri paesi, ma anche di sport minori.

Per non parlare del mondo cinematografico, in cui i divi e le star sono davvero tanti.

Spesso questi punti si intrecciano e creano storie, di finzione o di cronaca, che celebrano all’ennesima potenza la fama e la notorietà delle persone e dei luoghi coinvolti.

L’America, quindi, riesce ad attrarre non solo chi ambisce al meglio e non si accontenta delle seconde scelte, oppure chi punta a realizzarsi sia economicamente che come persona, ma grazie al suo carisma, alla sua storia e cultura, avvicina grandi masse di innovatori e di ammiratori.

Gli Stati Uniti affascinano e fanno innamorare gli amanti della libertà e chi è alla ricerca di una nuova opportunità, di un riscatto o, semplicemente, di un luogo in cui esprimere la propria creatività.

Perciò se anche sei attratto degli Stati Uniti e vuoi fare immobiliare in un mercato così bello e affascinante, ti consiglio di contattarmi attraverso questa pagina per vedere come possiamo iniziare assieme.

Opt In Image
Oggi centinaia di italiani stanno guadagnando con gli immobili negli stati uniti

Scopri anche tu come acquistiamo immobili all'asta negli USA direttamente da banche ed istituzioni:

• No ad immobili scadenti
• Basta affidarsi ad agenzie che non sanno quello che fanno
• No ad incertezze, sì ad un sistema dedicato per acquistare immobili in America

Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vanni Valente