Il segreto di chi opera in modo vincente nell’immobiliare USA

Il segreto di chi opera in modo vincente nell’ immobiliare USAAbbiamo già parlato brevemente nella sezione di approfondimento sul Foreclosure circa l’importanza di avere una figura all’interno del proprio team che si occupi degli aspetti legali nelle diverse fasi di acquisto e vendita di un immobile.

Ma per operare in modo vincente oltreoceano è necessario avere uno staff composto da professionisti in diritto, e questo solo se si desidera operare con le realtà più affermate e fare del proprio business una realtà delle migliori.

Cos’è lo staff legale.

Si tratta di una o più persone che gestiscono questioni giuridiche inerenti al mercato immobiliare USA e che sono in grado di interfacciarsi con altri professionisti e colleghi d’oltreoceano, con lo scopo di ottenere il miglior risultato e la massima protezione per l’investimento.

Chiaramente, come avviene in Italia, un organizzazione imprenditoriale che si occupi di attività immobiliare strutturata, difficilmente affida all’avvocato specializzato in procedure extragiudiziali o in aste immobiliari le pratiche riguardanti la gestione di appalti e subappalti.
Lo stesso accade negli Stati Uniti.

Quindi lo staff oltre a gestire alcune problematiche internamente, deve necessariamente essere grado di interfacciarsi al meglio con gli altri professionisti esterni, (specializzati per esempio nel settore degli appalti).

I compiti dello staff.

Fondamentalmente lo staff si deve occupare di due tipologie di compiti.

Per prima cosa deve gestire le questioni legali più comuni che si presentano all’interno dell’azienda.

Inoltre, nel caso la pratica necessiti l’aiuto di un avvocato altamente specializzato in un settore, è compito dello staff interfacciarsi con questo professionista esterno, per dare le linee guida e per ottenere il migliore risultato possibile per l’azienda.

Di conseguenza il team che compone lo staff legale deve essere estremamente competente, dato che deve interfacciarsi con altri professionisti e deve scegliere quali strategie applicare tra quelle che vengono proposte.

Avvocato/i interno alla struttura aziendale o avvocato casuale?

Una domanda che può sorgere spontanea è perché non ci si possa affidare a un avvocato che risolva di volta in volta i problemi che si presentano.

Operare in questo modo comporta gravi problemi per il business sia come sostenibilità dei costi, che come sviluppo dello stesso.

Delegare a professionisti esterni può avere due conseguenze negative. Innanzitutto, se non si conosce la materia, il tutto diventa molto più costoso.

Confrontandoci, infatti, con altri operatori immobiliari attivi negli Stati Uniti rimaniamo colpiti sia dall’ignoranza che riscontriamo in materia legale, sia dai costi molto alti che si ritrovano a sostenere per sopperire a questa mancanza. Si tratta di un buon 50% in più rispetto alle nostre spese legali.

Non si tratta però, di un professionista che chiede dei costi elevati, ma piuttosto di un avvocato che chiede il giusto compenso per il lavoro aggravato dall’incompetenza dell’operatore.

Un caso pratico.

Un operatore immobiliare italiano alle prime armi, conosciuto negli Stati Uniti nel 2011, non conoscendo nulla riguardo il diritto d’oltreoceano, ha deciso di rivolgersi ad un avvocato americano per redigere un contratto.

Ha speso 2.500 dollari solo per il colloquio conoscitivo.

L’avvocato in questione ha intuito che il suo cliente non aveva nessuna conoscenza del diritto e quindi ha capito che avrebbe potuto perdere molto tempo.

Infatti è necessario più tempo per spiegare la situazione all’interlocutore inesperto, e più tempo anche per verificare se la situazione di partenza sia davvero come l’operatore immobiliare ha riferito.

L’avvocato, in pratica, trovandosi davanti un operatore inesperto, non ha potuto omettere nessun particolare per la buona soluzione del problema, e per avere chiara la situazione ha dovuto svolgere per contro proprio persino delle indagini.

Per ovvie ragioni tutto questo lavoro in più comporta una maggiore responsabilità per l’avvocato, che aggiunta alle ore di lavoro per istruire la pratica si traduce in un compenso più alto.

Il problema più grave si incontra, però, se nel tentare la fortuna con avvocati sempre diversi si finisce per scegliere il professionista sbagliato.

La scelta errata, o il seguire consigli sbagliati, si riflette inevitabilmente nel business traducendosi in una perdita di denaro.

Le casistiche sono varie, per esempio basta dimenticarsi di inserire una clausola in un contratto d’appalto per poi pagare le conseguenze una volta finito il lavoro.

La competenza dello staff legale.

I membri dello staff legale interno devono essere molto competenti perché il loro lavoro è decisivo.

Il team deve valutare a chi delegare la redazione dei contratti, anche quelli fuori dallo standard, controllare i contratti prima di firmarli e, in caso di bisogno, deve essere in grado di adattare i contratti specifici, che riguardano l’attività immobiliare USA, a ogni singolo caso particolare.

Per esempio, per la stesura di un corposo contratto di subappalto, ci siamo rivolti a un avvocato specializzato in materia.

Questo stesso contratto però, non può essere utilizzato nel caso di un piccolo appalto, perché non vengono fornite le stesse garanzie: in presenza di un budget di lavoro più contenuto, il contratto non è conveniente per l’appaltatore stesso.

Quindi lo staff legale deve adattare il contratto, di volta in volta, in base all’impresa a cui si intende appaltare i lavori, e in base al tipo di lavori che si andranno ad eseguire.

Ricapitolando.

Per chi opera negli Stati Uniti e vuole farlo ottenendo ottimi risultati è di estrema importanza avere uno staff legale interno al team.

L’affidarsi a un legale qualsiasi non è mai la scelta giusta.

Bisogna infatti conoscere a fondo la materia, in modo da gestire l’operato dei vari professionisti con cui si entra in contatto per poi concludere con successo un’operazione fruttuosa.

Questo è il mio modo di operare.

Ma se vuoi toccare con mano la realtà e conoscere tutta la squadra che potrà affiancarti nel tuo investimento immobiliare in USA, ti consiglio di partecipare al corso Real America Estate™.

Buon investimento.

Opt In Image
Oggi centinaia di italiani stanno guadagnando con gli immobili negli stati uniti

Scopri anche tu come acquistiamo immobili all'asta negli USA direttamente da banche ed istituzioni:

• No ad immobili scadenti
• Basta affidarsi ad agenzie che non sanno quello che fanno
• No ad incertezze, sì ad un sistema dedicato per acquistare immobili in America

Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vanni Valente