Come aprire una società negli Stati Uniti, quello che gli altri non ti dicono.

Come aprire una società negli Stati Uniti, quello che gli altri non ti dicono.Nessuno può dirsi felice di inseguire delle piacevoli illusioni, mentre tutti sono ben contenti di conoscere la realtà proprio per quella che è.

A volte però la realtà può far male.

Tutti, come te, vorrebbero circondarsi di persone oneste e schiette, che dicano le cose esattamente come stanno.

Ed è proprio per questo motivo che stai seguendo questo blog.

Periodicamente, quindi, vieni ad aggiornarti tra queste pagine, dove costantemente trovi materiale nuovo e inedito sugli investimenti negli Stati Uniti.

Devi sapere però, che c’è anche chi viene su questo blog per copiare il mio materiale e chi fa pagare le stesse informazioni che qui, sono a disposizione in modo gratuito.

Purtroppo queste persone, a causa della loro inesperienza e ingenuità, non sono in grado di produrre materiale originale, quindi copiano senza capire che appena un cliente se ne rende conto, perdono la reputazione sia con lui che con tutti i suoi conoscenti.

Quindi oggi parliamo di un altro importante argomento, che è fondamentale per chi ha deciso di investire negli Stati Uniti. Come al solito ne parleremo in modo schietto e onesto, come quasi nessun altro ha fatto finora: Come aprire una società negli Stati Uniti.

Le tipologie di società

Quando si decide di diventare un investitore straniero negli Stati Uniti è consigliato aprire una tra questi due tipi di società:

  1. La C-Corp
  2. La Limited Liability Company o LLC

Scegliere tra le due non è semplice, ma è necessario compiere la scelta giusta prima di iniziare il tuo investimento, in modo da non doverci pensare più e partire subito con il piede giusto, senza dover rischiare di cambiare in corsa.

Oramai anche tu, che leggi questo blog, sai riconoscere la realtà. Perciò, cercando informazioni in merito, ti sarà capitato di imbatterti nel solito sito, che consiglia all’investitore sempre e solo la stessa tipologia di società.

Questo perché non conosce a fondo vantaggi, svantaggi di una C-Corp e di una LLC. Mancando di conoscenze sia dal punto di vista tecnico che storico, consigliano una società a prescindere da quale sia il tipo di business che con quella società si andrà a fare.

Se il legislatore americano ha deciso di creare ben 2 tipologie di società è stato per poter fornire due opportunità diverse di investimento.

Una domanda, di conseguenza, sorge spontanea: per quale assurdo motivo “questi personaggi” che incontri anche in rete ti consigliano sempre lo stesso tipo di società per qualsiasi tipo di business? E perché dire che sono uguali alle nostre Srl e Spa, quando questo non corrisponde alla realtà?

Ti sarà di certo capitato di aprire una società anche qui in Italia o magari di aprire una posizione come lavoratore autonomo.

Immagino che, per far questo, tu ti sia recato da un commercialista per avere un consiglio su quale società aprire o in quale posizione essere inquadrato.

Il commercialista, quindi, ti ha posto alcune domande e una volta capite quali fossero le tue esigenze, ti ha consigliato cosa sarebbe stato meglio e più vantaggioso per la tua situazione particolare.

Analogamente, per scegliere quale società aprire negli Usa per investimento sono necessarie delle valutazioni e in base alle tue esigenze, di investitore, si utilizzerà una società ad-hoc.

Quale società scegliere?

La scelta tra una LLC e una C-Corp non può essere solo una questione di costi. Infatti, una C-Corp viene creata per obbiettivi diversi rispetto a quelli per cui si sceglie una LLC.

La scelta fra le due tipologie societarie dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Il tipo di investimento che si desidera intraprendere
  • La durata dell’investimento
  • Gli obbiettivi che ci si prefigge per la società
  • La situazione fiscale personale in Italia

Dato che ognuna delle due società ha dei vantaggi e degli svantaggi, bisogna capire se questi svantaggi possono intralciare il tipo di investimento che intendi intraprendere.

La scelta della società, anche se non è semplice, va fatta una sola volta prima di iniziare, e va fatta solo dopo aver preso atto della situazione personale e particolare di ognuno.

Anche tu avrai notato che “questi personaggi” che consigliano solo LLC o solo Corporation, in realtà, non hanno alcuna esperienza e non riescono mai a trasmettere fiducia.

Questo avviene perché stanno consigliando qualcosa che non conoscono, e questo mi fa’ rimanere sempre decisamente perplesso.

Ma non sono l’unico a essere così perplesso. I fiscalisti e gli avvocati internazionali che si occupano di come aprire una società negli Stati Uniti si stanno letteralmente mettendo le mani nei capelli per la disperazione.

Si tratta di professionisti con anni di esperienza, che prima analizzano la situazione dei clienti, seguono specifiche linee guida sul tema, ascoltano le necessità e valutano gli obbiettivi, e poi alla fine arrivano alla scelta della società più idonea. Ovviamente la scelta viene fatta con difficoltà, considerando anche la complessità del tema.

Questi professionisti si trovano di fronte a queste nuove realtà che si svegliano una mattina e pensano di consigliare una LLC, o piuttosto una C-Corp solo sulla base di un’idea personale.

In sostanza, queste nuove “agenzie” sono così ingenue da pensare che la loro soluzione sia giusta per tutti a prescindere, quando nella realtà stanno creando difficoltà a tutte quelle persone che non hanno le giuste informazioni per scegliere.

È facile immaginare come si possa sentire un professionista di fronte a questi siti che, con tanta facilità e approssimazione, raccomandano una sola tipologia società. Sulla sua faccia si dipingerà una smorfia che varia dal sorriso sarcastico all’urlo di disperazione.

Per fortuna, anche chi è cliente di queste “agenzie” ha la possibilità di chiedere il consiglio o l’intervento di un professionista del settore, che potrà indicargli quale sia la soluzione adatta per il suo caso specifico.

Tu invece saprai già che, per esempio, in caso di Start Up con una forte crescita, una LLC potrebbe essere la scelta sbagliata; allo stesso modo, per un business che ha poche variazioni e, indicativamente, è sempre identico e costante, la C-Corp potrebbe non essere la soluzione più azzeccata.

Tutto questo comunque dipende anche dall’obbiettivo di investimento personale, infatti le esigenze di investimento potrebbero invalidare quanto abbiamo affermato nelle righe precedenti.

In conclusione

La scelta su come aprire una società negli Stati Uniti è uno dei punti più delicati a cui bisogna fare attenzione, ma di certo non è assolutamente un problema per chi inizia con noi attraverso questa pagina.

Il problema ce l’ha chi si sta muovendo con altre realtà che non hanno nemmeno idea di cosa stanno facendo.

Opt In Image
Oggi centinaia di italiani stanno guadagnando con gli immobili negli stati uniti

Scopri anche tu come acquistiamo immobili all'asta negli USA direttamente da banche ed istituzioni:

• No ad immobili scadenti
• Basta affidarsi ad agenzie che non sanno quello che fanno
• No ad incertezze, sì ad un sistema dedicato per acquistare immobili in America

Ho letto la privacy come chiesto dalla L.196/2003.

La nostra polizza sulla privacy protegge il tuo indirizzo email al 100%. Se desideri non ricevere più le nostre email, potrai cancellarti in qualsiasi momento tramite il link posto nelle email stesse, cosi’ come chiesto dalla L.196/2003.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vanni Valente